Ricetta salsa al prezzemolo
La salsa al prezzemolo è tipica della Regione Piemonte. E’ usata per accompagnare tutte le pietanze lesse, dalla pasta ai vari tipi di carni bollite. E’ un pesto molto leggero, fresco e gustoso grazie all’aroma del prezzemolo, facile da preparare e adatto a molteplici utilizzi in cucina, ottima anche per condire piatti a base di pesce.
Informazioni ricetta
Difficoltà: bassaDosi per: 4 persone
Preparazione: 30 min
Cottura: 0 min
Categoria: Salse e sughi
Cucina: Italiana
Ingredienti
- Prezzemolo – 120 gr
- Acciughe – 3 filetti
- Aglio – 2 spicchi
- Capperi – 1 cucchiaio
- Uova – 2 tuorli sodi
- Aceto – 50 gr
- Sale – q.b.
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Pepe- q.b.
- Pene raffermo – 80 gr
Preparazione
- 1. Pulite il prezzemolo eliminando i gambi grossi e conservando le foglie migliori, lavatelo, asciugatelo bene e poi tritatelo finemente. Sbucciate l’aglio, dissalate i capperi e tritate tutto insieme alle acciughe fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- 2. Nel frattempo che lessate le uova, tagliate la crosta del pane raffermo e conservate solo la mollica. Tagliate la mollica a cubetti e bagnatela con aceto.
- 3. Quando le uova sono pronte sbucciatele e tagliatele a metà, prendete solo il tuorlo e passatelo al setaccio. Allo stesso modo setacciate anche il pane bagnato e unitelo all’uovo in un recipiente.
- 4 A questo punto versate anche il composto ottenuto con il prezzemolo e mescolate bene il tutto aggiungendo a filo l’olio, infine salate e pepate a vostro piacimento. La vostra salsa al prezzemolo è pronta!!!
Foto di Ricette Dukan
Buon appetito!
Sintesi della ricetta

Nome ricetta
Salsa al prezzemolo
Pubblicata il
Preparazione
Cottura
Tempo totale
Valutazione media




