Salone Internazionale del Gusto

Di
  in Eventi, Fiere

Il Salone Internazionale del Gusto è una fiera organizzata da Slow Food, dalla Regione Piemonte e dal comune di Torino, in collaborazione con Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Expo Milano 2015 e con il contributo di Coldiretti. L’edizione del 2014, che si svolgerà al polo fieristico di Torino, il Lingotto Fiere, dal 23 al 27 ottobre, mostrando gratuitamente la straordinaria diversità agroalimentare di ogni continente, attraverso l’esperienza di 1.000 espositori provenienti da più di 100 Paesi in tutto il mondo.

Per l’edizione 2014, è stata data particolare attenzione al tema dell’agricoltura, grazie al lavoro incrociato delle organizzazioni Slow Food e Terra Madre, attraverso i progetti Arca del Gusto e Agricoltura familiare. Il primo progetto, legato ad un tema lanciato nella prima edizione del Salone svoltasi nel 1996, riguarda la catalogazione dei prodotti a rischio, che verranno raccolti in circa 2.000 prodotti provenienti da 60 Paesi. Il secondo progetto punta i riflettori sulle politiche agricole mondiali, tenendo presente il fatto che il 98% dei terreni coltivabili mondiali appartiene a una gestione di tipo familiare. Pertanto, la fiera promuove l’esperienza da parte delle famiglie agricole di produrre e conservare prodotti originali, evitando così sprechi a livello planetario combattendo la fame nel mondo e salvaguardando la biodiversità agroalimentare.

Il Padiglione 5 del Lingotto farà assumere all’intera fiera tratti ancor più didattici e seminariali, attraverso incontri educativi per tutta la famiglia e per le scolaresche organizzate da Slow Food Educa, mentre i Laboratori del Gusto accompagneranno il pubblico in un vero e proprio viaggio itinerante alla scoperta di migliaia di specialità alimentari provenienti da tutto il mondo.

Debutto assoluto anche per la Scuola di Cucina, in cui il pubblico potrà seguire tutte le fasi di preparazione di un piatto tipico nazionale come se si trovasse nella cucina di un ristorante. Tra i più importanti eventi saranno allestiti anche percorsi come la Fucina Pizza&Pane che coinvolge i maestri panettieri e pizzaioli dei corsi di Alto Apprendistato dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche; mentre l’area Mixology sarà uno spazio dedicato ai migliori bartender del momento per diffondere l’arte e la cultura dei cocktail. Anche in questa edizione torneranno gli Appuntamenti a Tavola, per chiudere l’esperienza fieristica con una cena di alta gastronomia, suddivisa in location esclusive della città di Torino e dintorni. Dal punto di vista delle conferenze, oltre ai classici format delle precedenti edizioni, saranno presenti anche le lectio magistralis, delle analisi più approfondite di esperti e studiosi dei vari settori agroalimentari.

Dopo otto anni di ricerche e di sperimentazioni, Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre sono riusciti a ridurre l’impatto sull’ambiente del 65% rispetto al 2006, rilanciando la sfida di migliorare nei prossimi anni la trattazione degli aspetti sociali e sensoriali, non precludendo la strada a nessuna idea o progetto innovativo.

Elody al Salone del Gusto

 

 

Per avere maggiori informazioni sull’evento:

 Salone Internazionale del Gusto

Fonte immagine salonedelgusto.it

Elody al Salone Internazionale del Gusto

Foto di Freshplaza.it

Sintesi
Evento
Salone Internazionale del Gusto
Luogo
Salone Internazionale del Gusto, via Nizza 280,Torino,Italia
Inizia il
10/23/2014
Finisce il
10/27/2014
Passaparola...Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone