I Primi d’Italia, festival a Foligno

Di
  in Eventi, Festival

Il Festival Nazionale dei Primi Piatti che prende il nome “I Primi d’Italia” si svolgerà dal 25 al 28 settembre in ben 26 location sparse per il centro storico di Foligno, per offrire un’esperienza unica al pubblico dei degustatori ed appassionati di prelibatezze culinarie di primo livello, che saranno immersi nel bellissimo e caratteristico paesaggio umbro spaziando fra tradizione e cultura.

L’evento, patrocinato dai principali enti politici e amministrativi locali, oltre che dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Confcommercio e dalla Banca Popolare di Spoleto, sarà infatti allestito proprio tra i palazzi storici della città, tra i suoi chiostri, piazze e taverne.
Diviso in eventi tutti dedicati all’elaborazione di primi piatti, il più importante è sicuramente il circuito pedonale “Villaggi del Gusto” che prevede degustazioni il cui costo varierà dai 2,50€ per il singolo piatto, fino ai menù che avranno un costo 7,50€; mentre le singole degustazioni rispecchieranno tutta l’eccellenza dei prodotti Made in Italy con primi piatti a base di pasta, riso e polenta, con particolare attenzione data alla promozione di prodotti gluten free per celiaci, i menù si suddivideranno in svariate forme di tipicità locali e nazionali, dai primi di mare, all’amatriciana fino agli gnocchi fatti a mano.
“I Primi d’Italia” farà da palcoscenico anche a seminari ed eventi formativi aperti al pubblico come “Cucina Corsi & Percorsi”, al fine di comprendere i segreti di una buona pasta, delle cotture e dei condimenti, mentre altri eventi saranno supervisionati da esperti di cucina provenienti dall’Università della Pasta. Saranno inoltre invitati anche personaggi illustri del mondo dello spettacolo pronti ad intrattenere la platea durante l’eventoEntertainment – Per il palato e per la mente, tra la cottura di un piatto e l’altro. Parallelamente, il programma prevede visite e incontri tematici per scoprire le origini delle trafile di ogni tipologia di pasta, a livello nazionale e regionale, racchiusi nell’evento ”Food Art”.

All’interno delle novità introdotte nell’edizione del 2014, il 28 settembre si svolgerà la mezza maratona de “I Primi d’Italia Corri”, una gara agonistica di 20 km per gustare i primi piatti in tutta libertà. Tra le altre novità anche uno spazio culinario dedicato ad attività ludiche per i più piccoli racchiusi nell’evento “Primi d’Italia Junior”, dove oltre a laboratori educativi per i bambini verranno anche istruiti sui principi di una corretta e sana alimentazione. Per i “foodnauti”, invece, sarà allestita un’innovativa area social con “Caccia al gusto”, la prima caccia interattiva e digitale basata su tecnologia Apple i-beacon, dove l’obiettivo di ogni gioco sarà quello di accumulare più punti possibili.

Per maggiori informazioni sull’evento: I Primi d’Italia 2014

 Fonte dell’immagine: pagina Facebook “I Primi d’Italia”

Sintesi
Evento
I Primi d'Italia, festival a Foligno
Luogo
I Primi d'Italia, festival a Foligno, Via Nazario Sauro, 211,Foligno,Italia
Inizia il
09/25/2014
Finisce il
09/28/2014
Passaparola...Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone