Ricetta insalata di spinaci baby con grana e pancetta

Di
  in Contorni, Ricette

La insalata di spinaci baby, grana e pancetta è un antipasto ricco e saporito che associa vari sapori e consistenze, ottima anche come contorno. E’ un piatto comunque composto da ingredienti molto sostanziosi e dall’alto valore nutrizionale. Importante è usare gli spinaci baby che sono particolarmente indicati per le insalate.

Informazioni ricetta

Difficoltà: bassa
 Dosi per: 4 persone
 Preparazione: 10 min
 Cottura: 15 min
 Categoria: Antipasti
 Cucina: Italiana

Ingredienti

  • Spinaci baby – 350 gr
  • Grana – 200 gr
  • Pancetta dolce – 100 gr
  • Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
  • Sale – q.b.

Preparazione

  • 1. Per preparare la insalata di spinaci baby cominciate a versare in una padella antiaderente 4 cucchiai di grana padano grattugiato in modo da ricoprire il fondo. Fate cuocere a fuoco basso il formaggio fin quando non si formano delle bollicine. Togliete poi la padella dal fuoco e aspettate qualche minuto che il formaggio si raffreddi e solidifichi. Aiutandovi con una forchetta staccate lentamente la cialda di grana che si è formata sul fondo della padella, rigiratela e fatela cuocere per altri 20 secondi sul fuoco. Una volta cotta ponete la cialda su di un foglio di carta da forno e tenetela da parte (vi servirà alla fine per impreziosire con scaglie di grana la vostra insalata).
  • 2. Fate riscaldare dell’olio in un’altra padella e rosolate la pancetta fino a farla diventare croccante.
  • 3. In una ciotola capiente versate gli spinaci baby precedentemente lavati e asciugati, poi aggiungeteci le scaglie di grana e la pancetta ancora calda compreso l’olio di cottura. Aggiustate di sale e di olio a piacere e servite.

Foto di You Chef

Buon appetito!

Sintesi della ricetta
Nome ricetta
Insalata di spinaci baby con grana e pancetta
Pubblicata il
Preparazione
Cottura
Tempo totale
Valutazione media
3 Based on 1 Review(s)
Passaparola...Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone