Hostelco e Forum Gastronómic

Di
  in Eventi, Fiere

Dal 20 al 23 ottobre la 17ª Edizione di Hostelco, la fiera spagnola che tratta la domanda di attrezzature, servizi e prodotti per l’industria alberghiera, accompagnerà l’evento riservato agli esponenti del B2B del Forum Gastronomic, in un incontro internazionale sulla ristorazione e sull’industria del settore alimentare, che si terrà nel quartiere fieristico Gran Via della Fiera di Barcellona.
L’accordo raggiunto tra le due organizzazioni ha come obiettivo quello di creare un vero e proprio networking tra le maggiori piattaforme dell’industria gastronomica nel Sud dell’Europa, celebrando un successo condiviso da parte del mondo della cucina catalana e di quella spagnola, conosciute in tutto il mondo.

Anche se i due saloni espositivi si uniranno senza perdere minimamente le loro caratteristiche distintive, sia nell’immagine, sia nella specificità delle promozioni lanciate all’interno dell’evento, Hostelco e Forum Gastronómic si coordineranno parallelamente proprio sulla promozione, sulla logistica e sulla programmazione delle attività, avendo in comune un personale dallo stesso profilo professionale altamente specializzato.

In particolare, il Forum Gastronómic, patrocinato da un noto marchio di birra spagnolo, la Estrella, è stata la prima conferenza annessa a una fiera spagnola sin dal 1999, rivelandosi negli anni un punto d’incontro fondamentale per il settore professionale dell’enogastronomia. Dopo ben 11 edizioni, il Forum, infatti, ha permesso di riunire non solo i migliori professionisti del settore, ma anche di mettere a confronto le idee dei migliori chef del mondo, con un ricco programma di attività e di incontri con produttori, distributori, gourmet che ogni anno hanno contribuito ad innalzare il prestigio della manifestazione in tutta la Spagna, spostandosi tra le città di Vic, Girona, Coruña, Santiago de Compostela. Oltre alle conferenze, le varie attività del Forum prevedono la creazione di laboratori tematici con degustazioni, sessioni di “cucina partecipativa” e di spettacoli dal vivo, nonché una premiazione che vedrà la proclamazione dello chef dell’anno.
I convegni saranno incentrati in particolare sull’industria dolciaria nell’evento Fórum Dulce in cui interverranno alcuni maestri nazionali del mondo dolciario come Josep Maria Rodríguez, campione mondiale di pasticceria nel 2011, Fernando Sáenz, famoso per utilizzare diversi prodotti di origine naturale all’interno delle sue creazioni, e Raul Bernal, campione spagnolo nel 2011 per le sue creazioni al cioccolato e membro della Chocolate Academy.

Le altre tipologie di forum riguarderanno il settore dei vini con il Fórum Vino nel quale saranno invitati i massimi esperti tra viticoltori, enologi e sommelier, mentre il Forum Business permetterà di fornire un quadro concettuale sulla gestione delle società di catering, dalla conoscenza approfondita dei singoli prodotti ai concetti fondamentali di business specifici per il settore. Tra i vari workshop sarà presente anche un forum dedicato interamente ai bambini, il Forum Niños, con laboratori ad hoc per apprendere l’accostamento di cibi diversi in un’unica pietanza.

Per maggiori informazioni sull’evento:

Hostelco e Fórum Gastronómic

Fonte immagine: expohorecab2b.es

Sintesi
Evento
Hostelco e Forum Gastronómic
Luogo
Hostelco e Forum Gastronómic, Gran Via de les Corts Catalanes, 1002,Barcellona,Spagna
Inizia il
10/20/2014
Finisce il
10/23/2014
Passaparola...Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone