GUSTUS, a Napoli la Fiera dei Sapori Mediterranei

Di
  in Eventi, Fiere

Dal 4 al 6 dicembre a Napoli sono protagonisti i Sapori Mediterranei. L’appuntamento è con GUSTUS, il primo grande Salone dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Nutrizione nel Centro del Mediterraneo. L’iniziativa, firmata da Progecta, si terrà nella splendida location della Mostra d’Oltremare, polo fieristico del centro città.

All’interno della Fiera GUSTUS saranno protagoniste aziende dell’intera filiera alimentare e del beverage, della gastronomia e delle conserve, della nutrizione biologica e controllata. Gli attori invitati a presenziare la manifestazione sono centinaia di Buyers nazionali e internazionali, hotel e catene alberghiere, ristorazione collettiva e catering, gestori di ristoranti e bar, distribuzione organizzata e non organizzata, rivenditori, grossisti, aziende di import/export, supermercati ed ipermercati, agenti commerciali, enoteche e gastronomie, negozi specializzati, chef, blogger, giornalisti di settore.

Alle aziende espositrici è riservato un workshop per l’internazionalizzazione del MADE IN ITALY che vedrà la partecipazione di 25 Buyers stranieri interessati ai prodotti Italiani provenienti da Emirati Arabi, Turchia, Tunisia, Sezia, Austria, Polonia, selezionati in collaborazione con l’ICE.

L’Università della Cucina Mediterranea (UCMED) ospiterà professionisti e leader del settore agroalimentare all’interno dell’area convegni, dove si svolgeranno corsi di aggiornamento professionale delle diverse categorie riservate agli addetti ai lavori.

Un comitato scientifico di alto profilo composto da professori dell’Università di Napoli, Medici, Professionisti, curerà l’organizzazione dei dibattiti e dei convegni.

I temi della manifestazione

I temi di cui si discuterà all’interno della manifestazione sono “le eccellenze del territorio”“l’evoluzione della ristorazione moderna” con particolare focus alla ristorazione d’impulso (street food, take away, happy hour e aperitivi) e la “nutrizione consapevole”. 

L’area espositiva

All’interno del padiglione 6 in uno spazio espositivo di 2.000 mq saranno presentate le aziende della filiera Alimentare e del Beverage con le novità più importanti, le eccellenze e gli approfondimenti sui vari prodotti. Inoltre saranno allestiti spazi dedicati esclusivamente all’Arte e alla Cultura Enogastronomica. Nell’Area Show Cooking, i protagonisti saranno Chef di fama con presentazioni e dimostrazioni.

Sostenibilità Alimentare

Un intero spazio espositivo sarà dedicato alla Sostenibilità Alimentare, area di approfondimento a cura di ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente dedicato alle realtà imprenditoriali che lavorano alla sostenibilità dell’impatto energetico-ambientale del ciclo produttivo del settore alimentare. A questo proposito saranno presentati nuovi servizi e prodotti, processi sostenibili per tutta la filiera alimentare, dalla produzione alla distribuzione, dal confezionamento al trasporto, dal riciclo alla produzione di rifiuti alimentari.

Vuoi maggiori informazioni?

Per approfondimenti, visita il sito del Salone GUSTUS al seguente indirizzo: www.gustusnapoli.com

Sintesi
Evento
GUSTUS La fiera dei sapori mediterranei
Luogo
GUSTUS, Via John Fitzgerald Kennedy, 54,Napoli,Italia
Inizia il
12/04/2014
Finisce il
12/06/2014
Passaparola...Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone