Taste of Excellence

Di
  in Eventi, Eventi B2B

La manifestazione delle eccellenze enogastronomiche italiane esclusivamente dedicata alle degustazioni aperte al mondo dei professionisti, prende il nome di Taste of Excellence e si terrà il 12 ottobre 2014 nella suggestiva Aranciera di San Sisto all’Aventino, a Roma. L’evento, patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, dal Comune di Roma e da Confartigianato, nell’edizione del 2013 ha fatto registrare la presenza di 1.200 aziende, tra cui 300 buyers.

Il contesto dell’esposizione, esclusivamente riservato al B2B e ai professionisti del segmento ho.re.ca specializzato in forniture alberghiere, ha l’obiettivo di favorire gli incontri e le opportunità di business tra compratori e produttori, così come quello di fidelizzare i consorzi di tutela e gli operatori del settore enogastronomico come i ristoratori o i titolari di enoteche. Per i professionisti presenti alla manifestazione, Excellence ha ideato una novità assoluta, la Tasting Card, attraverso la quale si potranno richiedere agli addetti di Excellence l’invio in omaggio di 5 campioni di prodotti a scelta tra quelli degli espositori agli addetti di ho.re.ca, così da venire incontro alle esigenze di domanda e offerta dei produttori durante lo svolgimento dell’evento.
Inoltre, ogni azienda potrà dare visibilità a prodotti e produttori attraverso degustazioni di specialità regionali e nazionali, anche mediante eventi dimostrativi aperti al pubblico, tra cui sarà previsto uno show cooking a cura della Boscolo Etoile Academy, in cui interverranno chef e sommelier affermati come Alba Esteve Ruiz, Fabio Pecelli e Andrea Dolciotti, pronti a dimostrare il loro talento alla presenza di media locali e nazionali.

Oltre a gustare le prelibatezze esposte durante il Taxte of Excellence, il pubblico verrà accolto nella particolare location dell’Aranciera di San Sisto recentemente restaurata, la quale si presenta con una facciata monumentale neoclassica, la struttura è sovrastata da un tetto in parte vetrato, mentre i pilastri in mattoni lungo il prospetto dell’Aranciera sorreggono grandi ananas stilizzati.

Il programma dell’evento prevede anche lo svolgimento di tre workshop.
Dalle ore 12:00 si parte con il seminario “Educazione Alimentare” in cui interverranno Piero Rondolino, storico produttore del comune di Livorno Ferraris, il cui riso è conosciuto in tutto il mondo con il marchio Acquarello, e Rossano Boscolo, presidente della Boscolo Etoile Academy e fondatore di konopizza. Il workshop, oltre a trattare le classiche tematiche sulla corretta alimentazione, rifletterà anche sul fenomeno chiamato “Italian sounding”, termine che indica l’operazione di marketing con cui le aziende produttrici estere utilizzano nomi italiani legati al proprio prodotto, ma che non hanno originalità tipicamente italiane. Per l’occasione è prevista anche la premiazione dei food-blogger che hanno partecipato al concorso “Miglior piatto a base di riso”, indetto da “Ciak si cucina”, fortunato format web-televisivo enogastronomico, in cui gli chef si sfidano a colpi di ricette.

I workshop proseguiranno alle ore 17:00, con gli esperti del settore alberghiero Andrea Fusco, Enrico Camelio e Simone Cozzi che discuteranno su “L’approvvigionamento delle materie prime nella ristorazione di qualità”, punto cardine per il settore ho.re.ca sugli orientamenti è le necessità degli chef di stare a stretto contatto con i fornitori.
Alle ore 19:00, infine, si terrà il workshop dal titolo “Programmi e Opportunità per Expo 2015”, in cui interverranno esponenti delle istituzioni e di Fieraroma per confrontarsi in incontri B2B liberi o programmati. Durante i lavori saranno previste anche tre gare, una per premiare la migliore carte dei vini riservata ai ristoratori, e due gare di degustazioni, una riservata al pubblico e l’altra alla stampa.

 Per maggiori informazioni sull’evento:

Taste of Excellence

 Fonte immagine: excellencemagazine.it

Sintesi
Evento
Taste of Excellence
Luogo
Taste of Excellence, Via di Valle delle Camene, 11,Roma,Italia
Inizia il
10/12/2014
Finisce il
10/12/2014
Passaparola...Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone